Piazza LibertàAvellino 1765 Complesso monumentale ex Carcere BorbonicoAvellino prima metà del XIX secolo Antifonario canto gregorianoXV secolo

Home

Giornata del 1° maggio 2021

A partire dal 1° maggio e per tutta la settimana sul profilo facebook dell’Archivio di Stato di Avellino (accedi al profilo) verranno pubblicate alcune foto di antichi mestieri un tempo praticati nella nostra provincia, conservate nella fototeca digitale di istituto, nata dalla collaborazione di privati, di studi fotografici e di imprese. Le immagini ritraggono frammenti di vita quotidiana, testimoniano l’evoluzione dei vari mestieri e del lavoro, rivestendo al contempo un interesse storico e sociale in un’ affascinante narrazione che ci parla di comunità ed identità.

**********************

AVVISO PER L'UTENZA

Si comunica che, in ottemperanza al dpcm del 03/12/2020, l'Archivio di Stato di Avellino riapre al pubblico, con ingressi contingentati e su prenotazione (contattando il numero 0825/779514) nel rispetto delle norme  anti contagio.

 

*******************************************************************

 

L' Archivio di Stato di Avellino é un organo periferico del Ministero della Cultura. A livello centrale è alle dirette dipendenze della Direzione Generale Archivi; a livello periferico dipende dal Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Campania. In ambito provinciale l’Istituto esercita le funzioni di conservazione, fruizione, valorizzazione e tutela del patrimonio archivistico, secondo le norme del Codice dei Beni Culturali (Decreto legislativo n° 42 del 22 gennaio 2004).