Lunedi 20 maggio 2019 alle ore 16,00 presso l'Archivio di Stato di Avellino, complesso monumentale ex carcere borbonico, ci sarà la presentazione del progetto di Alternanza Scuola - Lavoro realizzato dalla classe III B del Liceo Scientifico Pasquale Stanislao Mancini di Avellino, dal titolo “ Il Mancini va in Archivio : due fabbriche di cultura e bellezza per Avellino smart city”.

Nell'ambito dell'offerta formativa nazionale 2018/2019 - Servizi Educativi del Mibac, l'Archivio ha infatti proposto agli studenti la redazione di una guida dello storico istituto per un pubblico giovane, descrivendone il ruolo, la storia e i fondi archivistici conservati.

La classe III B, guidata dal tutor interno e dai tutor aziendali ha realizzato una prima parte di tale guida, che si articola in slide con  immagini e voci narranti e un QRCode da inserire in posti frequentati da un pubblico giovane, che possa fornire una breve  ma efficace descrizione dell'Archivio e del Carcere Borbonico, monumento in cui ha sede. Una soluzione smart ed immediata da sottoporre eventualmente anche all'Amministrazione Comunale per favorire la conoscenza e la valorizzazione dei  beni culturali sul territorio cittadino.

 

Saluti istituzionali: Maria Amicarelli (direttrice Archivio di Stato di Avellino)

                        Nicolina Silvana Agnes (dirigente scolastico Liceo P.S. Mancini)

Interventi: Giuseppa Coppola (tutor interno)

                  studenti della classe III B

**************************************************************

Mercoledì 1° maggio 2019, dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e dalle 15.00 alle 21.00, l'Archivio di Stato di Avellino nel complesso monumentale dell’ex “Carcere Borbonico” di via Verdi 17 sarà aperto al pubblico. Durante quest'apertura straordinaria i visitatori, attraverso visite guidate alla struttura, potranno accedere ai locali di deposito dove sono conservati circa 12.000 metri lineari di documenti per circa 75.000 unità archivistiche e potranno anche ammirare alcuni degli esemplari più antichi e significativi della documentazione conservata.

***************************************************************

Nei locali dell'Archivio di Stato di Avellino, ex Carcere Borbonico, martedì 26 marzo 2019 alle ore 16:00 si terrà una conferenza dal titolo “Un aspetto stupefacente della storia del Goleto” tenuta dal professor Edoardo Spagnuolo, attento ricercatore storico di preziosi documenti utili per approfondire ed apprezzare la bellezza dell'Abbazia del Goleto